Mercoledì 4/12 vento forte

Fenomeni rilevanti: Forte vento da NE; mare molto mosso.

SETTORE GORGONA:
notte: poco nuvoloso, mare mosso, vento E 15 nodi, raffiche 20 nodi.
mattina: sereno, mare mosso, vento NE 10 nodi, raffiche 20 nodi.
pomeriggio: sereno, mare mosso, vento E 10 nodi, raffiche 15 nodi.
sera: sereno, mare mosso, vento E 10 nodi, raffiche 15 nodi.

SETTORE CAPRAIA:
notte: sereno, mare molto mosso, vento NE 20 nodi, raffiche 30 nodi.
mattina: sereno, mare molto mosso, vento NE 20 nodi, raffiche 30 nodi.
pomeriggio: sereno, mare molto mosso, vento NE 15 nodi, raffiche 25 nodi.
sera: sereno, mare molto mosso, vento NE 15 nodi, raffiche 25 nodi.

Continua a leggere

Madrid, Cop 25: il futuro a un bivio

L’umanità, che subisce le conseguenze del cambiamento climatico, deve scegliere tra “la speranza” di un mondo migliore agendo o la “capitolazione”: lo ha detto il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres aprendo la Cop25 oggi a Madrid.

Antonio Guterres

Nel suo discorso in apertura della Conferenza Onu, Guterres ha chiesto ai rappresentanti dei Paesi se vogliono davvero essere ricordati “come la generazione che ha messo la testa sotto la sabbia, che si gingillava mentre il pianeta bruciava”.

Il segretario generale delle Nazioni Unite ha continuato affermando che i nuovi dati mostrano che i gas serra hanno raggiunto livelli record e che non c’è altro tempo da perdere, aggiungendo che se non si agisce subito contro il carbone “tutti i nostri sforzi per combattere i cambiamenti climatici sono destinati al fallimento”.

Guterres ha quindi esortato in particolare i grandi inquinatori ad intensificare i loro sforzi altrimenti “l’impatto su tutte le forme di vita del pianeta, compresa la nostra, sarà catastrofico”.

Continua a leggere

Elbameteo su Telegram

Il canale Telegram @elbameteo

Da oggi, domenica 1° dicembre 2019, è attivo un nuovo servizio: Elbameteo.it è presente anche sul social Telegram con il canale di informazione @elbameteo.

Si affianca al già presente servizio Twitter @elba_meteo che da alcuni anni informa sulle condizioni meteo dell’Isola d’Elba e dell’arcipelago toscano in generale.

Sul canale @elbameteo di Telegram, saranno quotidianamente fornite informazioni previsionali, di meteomare ed allerte meteo con aggiornamenti in tempo reale.