Giovedì 13 febbraio

Giovedì 13/02/2020: poco nuvoloso con tendenza ad aumento della copertura nel corso della giornata sul centro-nord della regione; dal pomeriggio-sera saranno possibili piogge sparse. Possibile formazione di locali banchi di nebbia nottetempo e al mattino nelle pianure più interne.

Venti: deboli meridionali in mattinata, moderati di Libeccio lungo la costa settentrionale dal pomeriggio.

Continua a leggere

Elbameteo anche su Telegram

Clicca per ingrandire

Gli aggiornamenti di Elbameteo.it sono pubblicati quotidianamente sul social Telegram @elba_meteo (annotate l’undescore tra elba e meteo).

Le notizie sono in tempo reale e riguardano bollettino meteo, meteomare, traffico marittimo per l’Elba e informazioni di pubblica utilità riguardanti lo Scoglio e l’intero arcipelago.

Martedì 11/2, vento forte

Previsti per martedì 11 fabbraio 2020, venti forti di Ponente in particolare a nord dell’Elba (settori Capraia e Gorgona) con raffiche fino a 50 kt.

Stop ai traghetti

Servizio marittimo per l’Elba temporaneamente fermo per vento di burrasca forte e mareggiate.

Giù pressione e calo termico

Pressione in calo per l’approssimarsi di un fronte freddo. Venti deboli-moderati occidentali a nord dell’Elba, meridionali sull’alto Tirreno.

Martedì approfondimento di un minimo di bassa pressione sul Nord Italia (1002-1004 hPa) in rapido spostamento verso sud est. Venti forti occidentali in rotazione a Maestrale.

Mercoledì, pressione in aumento sul Tirreno, profondo minimo sull’Egeo; moderato-forte gradiente settentrionale sul Tirreno.

Allerta vento e mareggiate

#Allerta #meteo arancione per vento forte e gialla per mareggiate nella giornata di martedì 04/02/2020.

Temporanea intensificazione anticiclonica

Temporanea intensificazione del gradiente barico per l’approfondimento di un minimo da 1015-1016 hPa sul Ligure.

Venti moderati da sud, tendenti a disporsi a Libeccio a nord dell’Elba.

Lunedì pressione in calo per l’approssimarsi di un fronte freddo. Venti deboli-moderati occidentali a nord dell’Elba, meridionali sull’alto Tirreno.

Martedì approfondimento di un minimo di bassa pressione sul Nord Italia (1002-1004 hPa) in rapido spostamento verso sud est. Venti da moderati a forti occidentali in rotazione a Maestrale.

Permane allerta giallo per vento e mareggiate

Allerta meteo gialla per vento e mare: burrasca di Libeccio a nord dell’Elba con mare agitato, localmente grosso; vento forte di Libeccio con mare molto mosso a sud dell’Elba. Attenuazione dal pomeriggio.